Chi siamo

Lo Studio Tecnico Associato Dossi Massironi nasce nel 2006, dall’idea di due professionisti spinti dalla volontà di fondere le proprie competenze ed esperienze nel campo dell’architettura per offrire al cliente un servizio a 360°.
L’attività dello studio è rivolta sia ai privati che desiderano concretizzare il loro sogno di abitazione, sia alle aziende che intendono valorizzare la sede della loro attività, sia alle imprese di costruzioni che vogliono condividere con noi il loro progetto immobiliare.

Insieme al nostro team, lavoriamo per conoscere i nostri clienti, comprendendone le esigenze, accompagnandoli in tutte le fasi della progettazione e della costruzione o ristrutturazione di un immobile, condividendone gli spunti creativi, sempre senza perdere di vista la qualità architettonica ed i vincoli normativi.
Il nostro fare architettura non è solo progettazione degli spazi, ma è anche attenzione alla ricerca dei dettagli costruttivi ed alla scelta dei materiali di finitura.

Gli Architetti

arch. Gaetano Dossi

Leggi

Ottenuta subito dopo la laurea l’abilitazione all’esercizio della professione di Architetto, nel 2002 si iscrive all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano, iniziando l’esercizio dell’attività professionale e continuando, a tempo pieno, la collaborazione avviata negli anni precedenti con il geometra Felice Gervasoni, abile tecnico stimato e ben voluto con studio nel paese di Agrate Brianza.
Terminati gli insegnamenti accademici, deve al geometra Felice Gervasoni l’avvio della formazione professionale in “campo”, collaborando alla progettazione di significativi interventi sia residenziali sia industriali ed alla direzione lavori in cantiere, iniziando pertanto a maturare l’esperienza pratica fondamentale per l’esercizio della professione. Purtroppo la collaborazione con il geometra Felice Gervasoni termina nel 2006 a causa della sua prematura scomparsa; lo stesso anno costituisce con l’amica architetto Ilaria Massironi lo Studio Tecnico Associato Dossi Massironi con l’ambizione di dare seguito all’esperienza maturata, unendo le forze e mettendo a frutto le capacità acquisite.
Nel 2008 si iscrive presso il Tribunale di Monza come Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e nel 2013 è stato inserito nell’Albo dei periti della Banca di Credito Cooperativo di Carugate per la redazione di perizie di stima immobiliare.
Nel 2015 frequenta con successo il corso per Tecnici Certificatori Energetici degli Edifici (CENED) riconosciuto dalla Regione Lombardia e consegue lo stesso anno l’abilitazione di certificatore energetico.

arch. Ilaria Massironi

Leggi

“Non si può pensare un’architettura senza pensare alle persone” (Richard Rogers)
Dopo avere conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico A. Banfi di Vimercate (MB), si iscrive alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano dove si laurea con il massimo dei voti nell’anno 2000 con una tesi sui sistemi antincendio.
Nel 2003 si iscrive all’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano (poi diventato Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Monza e della Brianza).
Nel 2004 ha conseguito l’abilitazione di Coordinatore per la Sicurezza ai sensi del D.Lgs. 494/96 (ora D.Lgs. 81/2008) e si è iscritta presso il Ministero dell’Interno nell’elenco dei professionisti abilitati per il rilascio delle certificazioni in materia di prevenzione incendi ai sensi della L. 818/84 (ora D.Lgs. 139/06).
Dal 2004 è anche membro della Commissione Edilizia nel Comune di Concorezzo.
Nel 2008 si iscrive presso il Tribunale di Monza come Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e nel 2013 è stato inserita nell’Albo dei periti della Banca di Credito Cooperativo di Carugate per la redazione di perizie di stima immobiliare.
Nella progettazione privilegia la qualità dell’intervento ed il benessere del fruitore finale, ottenuti attraverso un lavoro critico ed un controllo continuo e meticoloso, dalla fase compositiva-architettonica a quella realizzativa.